La legge italiana prevede che nei 12 mesi successivi al conseguimento della patente B si venga considerati “neopatentati”. Durante questo periodo, quindi, si è soggetti ad alcune restrizioni, tra cui quelle relative alla potenza dell’auto.
Il progresso tecnologico e gli impegni europei sulla riduzione dell’inquinamento hanno reso obsoleta l’attuale regolamentazione nazionale, che ancora non ha ricevuto i dovuti aggiornamenti: in questo modo i neopatentati possono guidare auto elettriche decisamente più prestanti rispetto ai veicoli endotermici che la legge aveva in precedenza valutato idonei.
Vediamo come questo è possibile e come calcolare se un’auto elettrica è adatta anche per un neopatentato.
Indice dei contenuti
Cosa dice la legge per i neopatentati?
I neopatentati possono guidare tutte le auto (elettriche e non) che rispondono ad entrambe le seguenti caratteristiche:
- con una potenza inferiore ai 70 kW
- con una potenza inferiore ai 55 kW per tonnellata
La potenza riportata nel libretto si riferisce però alla potenza massima che il motore eroga in 30 minuti! E mentre nel motore endotermico questo parametro è piuttosto fedele alla potenza massima, nelle auto elettriche no.
Infine, le auto elettriche pesano molto, a causa del pacco batterie, e dunque è facile che il rapporto tra potenza e tonnellate vada al di sotto dei 55 kW.
E le auto ibride?
Nel caso delle auto ibride la potenza riportata sul libretto di circolazione si riferisce unicamente al motore endotermico, ma nonostante ciò generalmente sono fuori dagli standard consentiti per i neopatentati.
D’altro canto le auto ibride sono realizzate per poter viaggiare anche senza l’ausilio della batteria, per cui montano motori endotermici potenti al pari delle versioni non elettrificate.
Come calcolare correttamente i kW per tonnellata?
Per calcolare correttamente il rapporto tra potenza e tara, bisogna prima di tutto convertire le unità di misura: solitamente il peso è riportato in kg, per cui bisognerà dividere il valore per 1.000.
A questo punto basterà dividere i kW dell’auto per il peso convertito in tonnellate.
Attenzione però alla velocità!
Anche se i neopatentati possono portare auto elettriche piuttosto potenti, devono rispettare gli stringenti limiti sulla velocità durante i primi 3 anni dal conseguimento della patente, vediamoli nel dettaglio:
- In autostrada il limite massimo è di 100 km/h
- Sulle strade extraurbane principali è di 90 km/h
Modelli elettrici adatti ai neopatentati
Negli ultimi anni le case automobilistiche si sono concentrate molto sulle motorizzazioni elettriche e ibride, offrendo un’ampia scelta di modelli con allestimenti sempre all’avanguardia. Per un automobilista la scelta sarà tra il comfort di guida o la sportività, i grandi volumi o l’estrema agilità per sfidare il traffico del centro città.
Insomma, c’è un’auto elettrica per tutti i gusti e tutte le esigenze.
Peugeot nella sua gamma Full Electric offre la e-208 e il SUV e-2008.
Apprezzate per le prestazioni e per gli interni futuristici e raffinati, le Peugeot sono vetture che incontrano spesso le simpatie dei più giovani per il design audace e potente.
Tra i crossover Full Electric adatti ai neopatentati troviamo la Citroën ë-c4, elegante, innovativa, con equipaggiamenti tecnologici e tanto comfort, in puro stile Citroen.
Un altro crossover adatto ai neopatentati è la Kia e-Niro. L’ultima arrivata della casa coreana si distingue per uno stile moderno e per gli interni avveniristici. Ma il suo punto di forza è l’autonomia: oltre 400 km con una ricarica!
Infine, è impossibile non menzionare la Kia e-Soul: un crossover dal design inconfondibile che punta forte sulla qualità degli interni: è infatti dotato di un’illuminazione ambientale in grado di funzionare a tempo di musica. Inoltre, utilizzando la modalità utility, si può attingere energia dalla batteria anche a motore spento.
Ma non mancano nemmeno le auto elettriche pensate per un utilizzo esclusivamente cittadino, ideali anche come prima vettura per i minori di 18 anni.
La Citroen Ami è la regina indiscussa del segmento. Minimalista, efficiente, con un design unico e costi bassissimi è la soluzione perfetta per chi non ha bisogno di percorrere quotidianamente grandi distanze.
Una vettura davvero incredibile, che si ricarica in sole 3 ore con una presa di corrente standard e in grado di garantire ben 70 km di autonomia. Per iniziare a guidare fin dai 14 anni di età con tutta la sicurezza che Citroen può offrire.
Ti è piaciuto l'articolo?
Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!