Nella città di Roma, dal 15 novembre 2022 verranno imposte regole più stringenti in fatto di circolazione dei mezzi di trasporto privati, con l'obiettivo di contrastare l'inquinamento in città.
Indice dei contenuti
ZTL Fascia Verde: le nuove regole
La prima novità riguarda l'estensione settimanale del divieto di accesso alla Fascia Verde a sei giorni su sette (escluse le domeniche e i giorni festivi infrasettimanali). Questo significa che, alle automobili, incluse quelle dei residenti, è vietato accedere, circolare, sostare nella Fascia Verde (Grande Raccordo Anulare) da lunedì a sabato h 24 (Delibera 371/2022).
Vediamo nel dettaglio a chi NON è permesso circolare in Fascia Verde:
Autoveicoli (inclusi i veicoli dei residenti)
- Autoveicoli (benzina e diesel) pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2
- Euro 3 (diesel)
Ciclomotori e Motoveicoli
- Benzina pre-Euro 1 e Euro 1
- Diesel pre-Euro 1, Euro 1 e Euro 2
- Dal 1° novembre 2024 anche gli autoveicoli alimentati a benzina Euro 3
Deroghe
- Veicoli muniti del contrassegno per persone con disabilità
- Veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso stradale;
- Veicoli adibiti al trasporto pubblico di linea
- Veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani effettuata per conto e/o direttamente da Roma Capitale, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente di Roma Capitale
- Veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.
- Veicoli d'epoca di cui all'art. 60 del Dlgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. solo in occasione di eventi autorizzati dagli organi competenti
Oltre ai divieti sopra descritti, sono stati previsti anche dei provvedimenti programmati. Ad esempio, il divieto di accesso, circolazione e sosta all'interno della ZTL Fascia Verde per alcuni veicoli, dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno, dal lunedì al sabato. Sono escluse le domeniche e i giorni festivi infrasettimanali.
A partire dal 1° novembre e fino al 31 marzo 2023 NON possono circolare:
- Autovetture alimentate a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30
- Veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30
- Ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio, Euro 3
A partire dal 1° novembre e fino al 31 marzo 2024 NON possono circolare:
- Autovetture alimentate a gasolio Euro 5 nella fascia oraria 7.30-20.30
- Veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 5 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30
Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285, Via Salaria 1296/1300 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.
Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi.
Prenota un appuntamento in officina
Quando sono previste le prossime Domeniche Ecologiche?
Le normative nazionali e regionali riferite agli anni 2022 e 2023 hanno stabilito, per ridurre l'inquinamento atmosferico, cinque Domeniche Ecologiche previste nelle giornate del:
- 4 dicembre 2022
- 8 gennaio 2023
- 5 febbraio
- 26 marzo
L’iniziativa delle Domeniche Ecologiche prevede il divieto totale di circolazione per il traffico privato, nella Fascia Verde, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Restano valide le deroghe sopra citate per quanto riguarda i casi particolari.
Il Comune di Roma incentiva all'utilizzo del trasporto pubblico
Il Comune di Roma ha deciso di incentivare i propri cittadini all'uso dei mezzi pubblici. In questo modo punta ad arginare il problema degli inquinanti atmosferici fra cui il PM10, il biossido di azoto e l'ozono rilevati da ARPA Lazio.
Per incoraggiare i suoi cittadini, il Comune di Roma ha proposto interessanti iniziative tra cui l’abbonamento annuale gratuito al trasporto pubblico per chi rottama la propria auto Euro 2 ed Euro 3 benzina ed Euro 3 ed Euro 4 diesel.
È previsto un incentivo, che si aggiunge a quelli statali, per il cambio di mezzi commerciali leggeri da Euro 3/5 a full electric; è stata prevista anche la riedizione dello sconto Trasporto Pubblico per rete Mobility Manager.
Leggi anche:
1. Come leggere i simboli spia della macchina?
2. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?
3. Quando cambiare gli pneumatici?
4. Come pulire i sedili dell'auto?
5. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto
Ti è piaciuto l'articolo?
Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!