Il tagliando auto è talvolta un intervento sottovalutato, ma è fondamentale per la sicurezza e per evitare improvvisi guasti che una manutenzione costante previene: vediamo assieme in dettaglio in cosa consiste, perché farlo, ogni quanto e quali sono i fattori che vanno ad incidere sul costo.
Indice dei contenuti
Cos'è il tagliando e in cosa consiste
Il tagliando è un controllo periodico la cui modalità e tempistiche vengono definite dagli ingegneri delle case costruttrici al fine di provvedere a tutti gli interventi di manutenzione necessari a garantire la sicurezza degli occupanti e guasti improvvisi.
quali interventi rientrano nel tagliando?
Ogni veicolo ha una scheda di manutenzione che il meccanico consulta per effettuare il tagliando secondo le modalità previste delle case costruttrici, ma rientrano sempre nel tagliando i seguenti interventi:
- Controllo dei livelli dei liquidi e sostituzione periodica
- Controllo dei freni ed eventuale sostituzione delle pasticche
- Sostituzione periodica dei filtri
- Controllo e manutenzione alle sospensioni
- Controllo e manutenzione delle luci
- Controllo ed eventuale sostituzione degli pneumatici
Perché va fatto?
In parte lo abbiamo già sottolineato, il tagliando è un intervento fondamentale per la sicurezza in auto e la prevenzione di guasti improvvisi ed estesi, ma è bene ricordare che:
-
I controlli effettuati alle sospensioni, all’impianto frenante e agli pneumatici sono fondamentali per la sicurezza e fanno la differenza quando si parla della capacità di aderenza del veicolo alla strada e dei tempi di frenata.
-
I controlli eseguiti alle luci sono fondamentali per la sicurezza, garantendo la visibilità del veicolo.
-
Il controllo e la sostituzione periodica dei liquidi è indispensabile per prevenire guasti estesi ed improvvisi al motore.
-
La sostituzione periodica dei filtri è fondamentale sia per respirare aria sana all’interno dell’abitacolo, sia per evitare che i filtri deputati alla purificazione dei liquidi e dell’aria destinata alla combustione compromettano il funzionamento dell’auto e/o determinino un aumento dei consumi.
Per scoprire di più sul filtro abitacolo
Vai all'articolo
Filtri abitacolo: tutto ciò che c'è da sapere
c'è differenza tra tagliando e revisione?
Sì, assolutamente sì! Il tagliando è un intervento di manutenzione, mentre la revisione non prevede alcuna manutenzione ed è un controllo obbligatorio per legge atto a verificare che il veicolo sia idoneo alla circolazione secondo gli standard ministeriali.
Cosa sono i tagliandi obbligatori?
Vengono detti "tagliandi obbligatori" quei tagliandi che non sono obbligatori ma necessari a mantenere la garanzia dell'auto.
Il motivo per cui la garanzia decade se si saltano i tagliandi è molto semplice: non farli vuol dire non attuare i comportamenti ritenuti necessari per preservare il veicolo e le componentistiche dedicate alla sicurezza degli occupanti, per cui la casa costruttrice non è più considerata responsabile delle anomalie correlate.
Quando si fa il tagliando?
Il tagliando va fatto ogni 15.000/30.000 km o 1/2 anni (per una tempistica più accurata si rimanda sempre al manuale dell'auto fornito dal costruttore).
Il motivo per cui viene fissata anche una scadenza temporale è che non tutte le componenti si usurano unicamente a seconda dei chilometri percorsi.
come sapere quando è stato fatto l'ultimo tagliando?
Per verificare quando sia stato fatto l'ultimo tagliando alla vettura e a quanti chilometri è stato eseguito l'intervento solitamente è possibile consultare il libretto tagliandi.
In assenza del libretto queste informazioni sono reperibili sull’adesivo che attesta il tagliando, applicato solitamente sulla chiusura della portiera del conducente.
In molte auto di ultima generazione questi dati sono reperibili direttamente nel computer di bordo e l'avviso della necessità di un nuovo tagliando compare automaticamente.
Infine alcune case costruttrici gestiscono anche la registrazione dei tagliandi su un portale online.
Quanto costa il tagliando?
Salvo particolari promozioni, non c'è un costo fisso, poiché molte delle componenti vanno ispezionate prima di procedere alla sostituzione e dunque non è possibile prevedere prima del controllo quali interventi saranno necessari.
quali sono i fattori che incidono sul prezzo del tagliando?
Il prezzo del tagliando dipende da diversi fattori:
-
I costi della manodopera, che variano in base al listino prezzi dell'officina e in base alla difficoltà dell'intervento.
-
Il costo dei pezzi di ricambio, che varia a seconda del modello e della casa costruttrice. Bisogna tenere presente che i prezzi dei ricambi tendono a seguire quelli dell'auto, per cui a parità di intervento un'utilitaria in una fascia di prezzo bassa ha dei pezzi di ricambio meno costosi di una berlina di fascia medio-alta o un SUV.
-
Altro elemento ad influire sul prezzo è l'anzianità dell'auto: più è vecchia e più e probabile che vadano operate delle sostituzioni di pezzi e liquidi che solitamente non interessano i primi tagliandi, come per esempio la sostituzione del liquido di raffreddamento.
Ti è piaciuto l'articolo?
Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!